di Michele Vidone
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ribadisce l’impegno della Giunta su sanità e trasporti. A margine dell’inaugurazione del nuovo spazio di accoglienza al piano terra dell’ospedale Cardarelli di Napoli, Fico ha spiegato che sono in corso approfondimenti sulle liste di attesa: “Stiamo raccogliendo tutta la documentazione e ci stiamo lavorando. Ho già fatto più riunioni con le direzioni generali e con la direzione generale della sanità della Campania, chiedendo report molto specifici che sto studiando insieme al team”.
Sul fronte della sanità regionale, il governatore ha confermato l’obiettivo di uscire dal piano di rientro: “Sto lavorando insieme al ministero della Salute. È un traguardo che mi sono posto e che la Giunta si è posta, speriamo di ottenerlo prima possibile”. Fico ha inoltre sottolineato il ruolo strategico del Cardarelli, definendolo “un ospedale fondamentale per Napoli, per la Campania e per il Sud Italia”, e ha evidenziato l’importanza del nuovo spazio di accoglienza per migliorare informazione e gestione dei flussi.
Rispondendo infine a una domanda sui trasporti e su Eav, Fico ha parlato della necessità di “un cambio di passo”: “Devono arrivare i treni, devono essere efficienti e sicuri, perché la mobilità pubblica è un diritto per famiglie, studenti, lavoratori e turisti”. Il presidente ha annunciato un prossimo confronto con l’assessore ai Trasporti, Umberto Casillo, per avviare le azioni necessarie.
