Fico, ha parlato a Salerno alla festa di Avs ha parlato del momento politico italiano anche in vista delle regionali in Campania il 23 ed il 24 novembre Ecco alcuni stralci
Soliti argomenti di una destra sovranista pericolosa’ “Io credo che siano i soliti argomenti di una destra sovranista, una destra sovranista molto brutta, molto retorica e pericolosa perché di fatto crea con parole terribili un clima brutto”. Lo ha detto Roberto Fico alla festa di Avs a Salerno parlando del clima d’odio che è al centro del dibattito politico. “Il clima brutto viene creato dalle parole ogni giorno di Salvini sui migranti. Il clima brutto lo crea ogni giorno la Meloni quando fa un centro spendendo milioni e milioni di euro in Albania, buttando fuori dall’Italia le persone che hanno diritto ad essere qui. Questi sono scandali terribili che creano giorno per giorno un brutto clima e un clima terribile che la destra che butta nel paese, sicuramente non questo campo che è molto attento sempre ad usare le parole, a cercare di aiutare le persone più deboli, a cercare di parlare di sanità pubblica, di scuola pubblica, di rafforzamento dei servizi pubblici. Noi – ha aggiunto Fico – stiamo facendo questo di cultura, di università e continuer a farlo in parlamento e in tutti i consensi che sono stabiliti”.
“In Regione dico che troveremo gli strumenti adatti che si chiamano reddito di dignità, reddito di cittadinanza, aiuto ai più deboli, vari tipi di bonus che in parte la Regione anche ha messo in campo e cercheremo di ampliare questo aiuto per le persone che sono in difficoltà perché è il nostro primo dovere”. Lo ha detto a Salerno il candidato del centrosinistra alle Regionali in Campania parlando di un possibile reddito di cittadinanza regionale “Il reddito di cittadinanza a livello nazionale era strutturato in varie fasi”, ha ricordato Fico. “Per esempio noi avevamo stanziato due miliardi di euro circa per la ristrutturazione generale dei centri per l’impiego – ha spiegato – Poi è caduto il Governo, sappiamo com’è andata e quindi tutta una serie di procedure, quelle anche di formazione lavoro su altre questioni non siamo riusciti a portarle avanti fino in fondo”