“Io penso che andiamo a vincere le elezioni in Campania”. Così Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, a margine di un incontro con Confartigianato. “La coalizione è coesa – ha aggiunto – e oggi al Teatro Mediterraneo, dove si apre la campagna elettorale, daremo un’ulteriore grande prova di unità. Abbiamo otto liste, tutte con uno spirito costruttivo e un programma importante per il futuro della Campania”.

Fico ha poi rivolto dure critiche al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, in particolare sul tema delle infrastrutture: “Penso che tutto quello che Salvini sta facendo come ministro dei Trasporti sia molto negativo. Mi chiedo come sia possibile che il candidato presidente del centrodestra giri la Campania mentre la sua maggioranza taglia 10 milioni di euro per la Linea 10, che dovrebbe collegare Napoli con la stazione AV di Afragola, fondamentale per decongestionare il traffico e rendere quella stazione realmente accessibile. Mi pare che non abbia il controllo della sua coalizione. E se qualcuno di Forza Italia dice di voler presentare un emendamento per rimediare, significa che sanno di aver sbagliato. È la prova che questa destra è pericolosa e colpisce gli interessi del Sud”.

Nel corso della giornata, il candidato del centrosinistra ha incontrato anche gli esponenti delle associazioni artigiane Casartigiani e Confartigianato. “Gli artigiani sono una risorsa, rappresentano l’identità professionale del nostro territorio e un modello importante di occupazione – ha dichiarato Fico –. Ci sono imprese artigiane che fanno crescere il nostro Pil ed è fondamentale sostenerle. Il mio modello sarà basato sull’ascolto e sulla programmazione condivisa con le categorie produttive e professionali, per costruire politiche concrete e partecipate”.

Infine, Fico si è espresso anche sul progetto “Porta Est”, promosso dall’attuale giunta regionale di Vincenzo De Luca: “Non ho alcun pregiudizio, anzi penso che sia un progetto molto interessante e di ampio respiro. È un investimento importante, che approfondiremo una volta in Regione. L’idea di fondo è giusta: gli immobili della Regione al Centro Direzionale costano troppo, parliamo di circa 10 milioni di euro l’anno in fitti passivi, e servono soluzioni più efficienti e sostenibili. Quando arriveremo in Regione valuteremo ogni aspetto con attenzione”.

Sulle condizioni di piazza Garibaldi, area centrale del progetto, Fico ha aggiunto: “Negli ultimi trent’anni ci sono stati cambiamenti positivi, anche grazie a progetti associativi che hanno dato nuova vita alla zona. Certo, molto va ancora migliorato: sicurezza, pulizia e integrazione dei trasporti sono le priorità. Ma non dobbiamo sempre vedere il bicchiere mezzo vuoto. Oggi Napoli ha la Linea 1 con nuovi treni e l’interconnessione con la Linea 2: dobbiamo partire da qui per costruire una città più efficiente e vivibile”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube