Il Comune di Napoli ha modificato il piano di circolazione previsto per il passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, in programma il 23 dicembre 2025. Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 2196 dell’11 dicembre è stata infatti revocata la precedente O.D. n. 2191 del 10 dicembre, istituendo un nuovo dispositivo di traffico più aggiornato.
Il nuovo provvedimento prevede, dalle ore 15:45 alle 19:30 e comunque fino a cessate esigenze del 23 dicembre, il divieto di transito veicolare lungo tutte le strade progressivamente interessate dal passaggio dei tedofori e del convoglio al seguito. Il percorso attraverserà un ampio tratto della città, partendo da Scampia e passando per viale della Resistenza, corso Secondigliano, piazza Garibaldi, corso Umberto I, via Toledo, piazza Municipio, fino ad arrivare a piazza del Plebiscito, sede dell’arrivo e della cerimonia conclusiva.
Nella stessa fascia oraria è previsto l’obbligo di arresto per tutti i veicoli provenienti da strade che si immettono sul tracciato della staffetta, nel rispetto delle indicazioni fornite dagli organi di vigilanza. Saranno inoltre sospesi, di volta in volta, gli attraversamenti pedonali interessati dal passaggio dei partecipanti all’evento.
Con la nuova ordinanza decadono alcune misure contenute nel precedente dispositivo, come quelle relative alla sospensione delle strisce blu e al divieto di sosta in via Monteoliveto, inizialmente previste lungo un tratto del percorso in modalità “split”, ora non più incluso.
Il Comune invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare con anticipo gli spostamenti, considerata l’ampia area interessata dalle limitazioni. L’evento rappresenta una delle tappe simboliche del viaggio della fiamma olimpica in Campania, in vista dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
