“La tragedia dell’omicidio della giovane di Ponticelli impone rispetto, silenzio e vicinanza alla comunità del Parco Conocal, troppo spesso ricordata solo quando il sangue scorre o quando servono voti”. Lo affermano Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, e Iris Savastano, segretaria cittadina di Forza Italia Napoli, intervenendo sul recente fatto di cronaca che ha scosso il quartiere orientale della città.
Secondo gli esponenti azzurri, le parole del procuratore Nicola Gratteri fotografano una realtà evidente: quella di un’area di Napoli “completamente dimenticata dallo Stato e dalla politica”. Martusciello e Savastano sottolineano però come non tutta la politica possa essere messa sullo stesso piano, rivendicando una distinzione netta di responsabilità.
Nel mirino di Forza Italia finiscono i risultati elettorali registrati nel Parco Conocal. Nelle sezioni 678, 680, 681 e 682, tutte ospitate presso l’Istituto Comprensivo Aldo Moro di via Mario Palermo, il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle hanno ottenuto percentuali particolarmente elevate. In particolare, ricordano, Roberto Fico ha superato il 65% dei consensi, mentre il Movimento 5 Stelle si è attestato come primo partito con il 25%, ben oltre la media regionale. Una tendenza che, secondo Martusciello e Savastano, riflette anche il governo locale, da anni affidato al centrosinistra sia nella Municipalità di Ponticelli sia a Palazzo San Giacomo.
Da qui l’accusa politica: “È evidente che la responsabilità non può essere attribuita genericamente alla politica, ma a una parte politica che ha utilizzato e continua a utilizzare il Parco Conocal come bacino di consenso elettorale, senza affrontare le vere emergenze sociali, educative e giovanili”.
