Fabio Palomba, uno dei gioiellini del Napoli è in scadenza a Giugno. Stiamo parlando di uno dei giovani piiù interessanti prodotti dal vivaio azzurro.
Classe 2008, il prototipo del difensore moderno che il Napoli si sta godendo, ma che a fine anno potrebbe clamorosamente cambiare ari. Il ragazzo è padrone del suo destino essendo in scadenza di contratto.
La storia di Fabio non è quella di un talento esploso per caso. È una scalata ragionata, fatta di tappe dove ha sempre lasciato il segno:
Le origini alla Loggetta: I primi calci nel quartiere, dove si impara la “garra”.
Scuola Pasquale Foggia , poi la Bombonera: Le basi tecniche gettate sotto occhi esperti.
L’ascesa al Capua e il boom alla Blue Devils. È qui che Fabio diventa un “crack”. La Blue Devils intuisce il potenziale e lo lancia nel grande calcio, il Genoa lo blocca.
Poi l’amore per la maglia azzurra. All’ombra del Vesuvio, Fabio ha completato la sua maturazione, diventando un pilastro dell’Under 18 , il ritiro con la Primavera gli ha gli ha permesso di essere presente in Youth League, coppa Italia e Campionato con l’under 20
Il suo talento è stato notato anche da Antonio Conte, che spesso lo ha chiamato ad allenarsi con i “Grandi”
Non capita a tutti i 2008 di allenarsi con la Prima Squadra del Napoli, respirare l’aria dei campioni, impara i segreti del mestiere dai top player e mettere in mostra una personalità che non appartiene a un 2008.
Fabio Palomba ha tutto per esplodere. Unisce senso della posizione con una lettura del gioco d’altri tempi; fisicità e tecnica, moderno nel far ripartire l’azione, ma granitico nel duello uno contro uno.
Ha anche la giusta mentalità, è un ragazzo serio, focalizzato, che vive per il calcio.
A fine stagione, Fabio sarà padrone del proprio destino. Per il Napoli sarebbe un errore perderlo. Ma se non si sbriga a confermarlo c’è già una fila di società dietro di lui. Insomma la società azzurra dovrebbe iniziare a contare sul suo settore giovanile, sin qui abbandonato a se stesso. Perdere Fabio sarebbe un errore, anche dal punto di vista economico.
