Le intense piogge che hanno colpito l’Avellinese hanno provocato l’esondazione del torrente Solofrana, causando gravi disagi nell’area tra Nocera Superiore e Nocera Inferiore, in particolare nella località San Pasquale a Cosola. A lanciare l’allarme è la Cia – Agricoltori Italiani della Campania, che denuncia l’allagamento di numerosi terreni agricoli e la situazione critica in cui versa la chiesa di San Pasquale, minacciata dalla piena del corso d’acqua.

“Stiamo monitorando con la massima attenzione quanto sta accadendo”, ha dichiarato il commissario regionale della Cia Campania, Carmine Fusco. “I nostri agricoltori si trovano ancora una volta a fare i conti con eventi climatici estremi che non solo mettono a rischio i raccolti e le strutture rurali, ma anche il patrimonio storico e religioso delle nostre comunità”.

Secondo quanto riferito dalla Cia, l’argine del torrente in prossimità della chiesa è sotto forte pressione, e la zona è in costante osservazione per evitare ulteriori danni.

La Confederazione sollecita un intervento immediato da parte delle autorità per la messa in sicurezza degli argini e per una rapida ricognizione dei danni subiti dalle aziende agricole. “Occorrono misure straordinarie di sostegno – aggiunge Fusco – perché non si può lasciare soli coloro che presidiano e lavorano quotidianamente queste aree”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube