Ufficializzata la data delle elezioni regionali nelle Marche: si voterà domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha firmato oggi il decreto che avvia formalmente il percorso elettorale per il rinnovo del consiglio regionale e la scelta del nuovo presidente.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 nella giornata di domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì successivo. Si tratta di una scelta che, secondo quanto dichiarato da Acquaroli, punta a garantire una transizione ordinata verso la nuova legislatura, evitando le criticità legate alla pausa estiva e permettendo una pianificazione efficace delle attività amministrative.

“La scelta di questa data è una scelta di buon senso – ha spiegato il governatore – che permette di rispettare la scadenza naturale del mandato, evitando al tempo stesso la presentazione delle liste in pieno agosto. Così sarà possibile garantire una partenza ordinata della legislatura e approvare in tempo utile il bilancio di previsione, evitando il ricorso all’esercizio provvisorio”.

Acquaroli ha infine rivolto un appello alla partecipazione popolare: “L’auspicio è che ci sia un’ampia partecipazione al voto, perché è nel voto che si esercita pienamente la democrazia”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube