di Michele Vidone
La I Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale della Campania, dedicata agli Affari istituzionali e alle principali funzioni amministrative e ordinamentali, si è insediata e ha eletto all’unanimità, per acclamazione, il proprio Ufficio di Presidenza. Presidente è stato nominato Ciro Buonajuto (Casa Riformista–Italia Viva–Noi di Centro), vicepresidente Giovanni Maria Cuofano (Roberto Fico Presidente) e segretario Sebastiano Odierna (Riformisti e Moderati–Lista Cirielli–ECR). Nel suo intervento, Buonajuto ha ringraziato i colleghi consiglieri, sottolineando di essere consapevole del ruolo che andrà a ricoprire e di volerlo svolgere con orgoglio e senso di responsabilità, in collaborazione con tutti i componenti della Commissione.
La I Commissione è composta da Carmela Fiola, Corrado Matera e Francesca Amirante (Pd), Elena Vignati (M5S), Ciro Buonajuto (Casa Riformista–Italia Viva–Noi di Centro), Lucia Fortini (A Testa Alta), Andrea Volpe (Avanti Campania–Psi), Davide D’Errico (Roberto Fico Presidente), Carlo Ceparano (Alleanza Verdi e Sinistra), Ettore Zecchino e Raffaele Maria Pisacane (FdI), Giovanni Zannini e Livio Petitto (PPE–Forza Italia), Massimo Grimaldi (Lega–Cirielli Presidente) e Sebastiano Odierna (Riformisti e Moderati–Lista Cirielli–ECR).
Si è insediata anche la II Commissione consiliare permanente, competente su Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio, che ha eletto all’unanimità il proprio Ufficio di Presidenza: presidente Corrado Matera (Pd), vicepresidente Pietro Smarrazzo (Casa Riformista–Italia Viva–Noi di Centro) e segretario Roberto Celano (PPE–Forza Italia). Matera ha sottolineato la centralità del bilancio regionale nella nuova fase politica e istituzionale, evidenziando l’importanza della condivisione tra tutte le forze politiche per raggiungere obiettivi comuni.
La II Commissione è composta da Corrado Matera, Francesco Picarone e Giorgio Zinno (Pd), Gennaro Saiello (M5S), Ciro Buonajuto (Casa Riformista–Italia Viva–Noi di Centro), Gennaro Oliviero (A Testa Alta), Andrea Volpe (Avanti Campania–Psi), Davide D’Errico (Roberto Fico Presidente), Rosario Andreozzi (Alleanza Verdi e Sinistra), Gennaro Sangiuliano e Vincenzo Santangelo (FdI), Roberto Celano e Massimo Pelliccia (PPE–Forza Italia), Massimo Grimaldi (Lega–Cirielli Presidente) e Francesco Iovino (Riformisti e Moderati–Lista Cirielli–ECR).
