di Michele Vidone
È morta all’età di 76 anni Valeria Fedeli, ex sindacalista, senatrice del Partito democratico ed ex ministra dell’Istruzione nel governo guidato da Paolo Gentiloni. Nata a Treviglio nel 1949, Fedeli aveva iniziato il suo percorso nel mondo del lavoro e dell’impegno civile all’interno della Cgil, diventando negli anni una figura di primo piano del sindacalismo italiano.
L’ingresso in Parlamento risale al 2013, quando venne eletta senatrice nelle fila del Pd. A Palazzo Madama ricoprì anche l’incarico di vicepresidente del Senato. Nel 2016 fu chiamata dall’allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a guidare il ministero dell’Istruzione, incarico che mantenne fino alla fine della legislatura. Nel 2018 fu nuovamente eletta al Senato.
Sempre in prima linea nelle battaglie per i diritti delle donne, Valeria Fedeli è stata tra le fondatrici del movimento femminista “Se non ora, quando?”, distinguendosi per un impegno costante sui temi dell’eguaglianza, della dignità del lavoro e della parità di genere.
