Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini ha commentato su X l’arresto di una borseggiatrice incinta a Venezia, rimasta in carcere grazie alle norme del decreto sicurezza approvate dal suo partito. “Grazie al decreto sicurezza voluto dalla Lega. Bene così!”, ha scritto Salvini accompagnando il post con il titolo della notizia.

Il messaggio ha scatenato dure reazioni dal Partito Democratico. Piero De Luca, deputato e segretario regionale Pd Campania, ha definito il post “squallido e ridicolo”. In un’intervista a Tagadà su La7, De Luca ha attaccato Salvini per aver esibito come trofeo la detenzione di una donna incinta, sottolineando come lo stesso governo abbia fallito in altri ambiti della sicurezza, come nel caso della mancata consegna di un assassino alla Corte Penale internazionale. “Il governo fa propaganda sulla sicurezza, ma non risponde ai problemi reali del Paese”, ha affermato De Luca, ricordando anche i tagli alle politiche di prevenzione sul territorio.

Sulla vicenda è intervenuto anche Sandro Ruotolo, componente della segreteria nazionale Pd, che ha evidenziato i rischi per i minori. “Se ne vanta sui social il vicepremier di aver mandato in carcere una donna incinta. Sa che esistono misure alternative per tutelare maternità e diritti dei bambini? I primi suoni che questi bambini sentono nella loro vita sono le chiavi nelle serrature. Che Stato è quello che si vanta di togliere la libertà a una donna incinta invece di aiutarla e reinserirla? La sicurezza non si costruisce con la vendetta, ma con giustizia sociale, prevenzione e dignità delle persone”, ha dichiarato Ruotolo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube