di Michele Vidone 

Vincenzo De Luca, ex presidente della Regione Campania, è intervenuto in diretta Facebook criticando duramente i lavori in corso a Bagnoli in vista della America’s Cup, parlando di una situazione che potrebbe avere conseguenze giudiziarie future. Secondo De Luca, quanto sta accadendo rappresenta un “delitto” compiuto in modo irresponsabile e rischia di trasformare Bagnoli in un caso nazionale di illegalità, violazioni ambientali e sanitarie e operazioni politiche discutibili.

L’ex governatore ha affermato che Bagnoli avrebbe potuto essere un’opportunità di sviluppo economico e turistico grazie alla Coppa America, ma che la gestione dei lavori sta invece producendo un esempio negativo. Ha accusato interlocutori politici e tecnici di ignorare le criticità e ha posto una serie di domande sulla mancata valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del porto, chiedendo chi abbia deciso di procedere senza la Via e chi sia responsabile delle scelte adottate.

De Luca ha denunciato una presunta cementificazione del litorale, contestando la narrazione secondo cui le opere sarebbero rimovibili. Ha sollevato interrogativi sulla destinazione del materiale contaminato rimosso e sulla gestione della colmata di cemento armato, sostenendo che le dichiarazioni sulla temporaneità delle strutture sarebbero false e configurerebbero profili di responsabilità penale.

Nel suo intervento, De Luca ha richiamato anche dati sull’inquinamento diffusi dall’Arpac, evidenziando livelli di polveri sottili ben oltre i limiti di legge, con picchi particolarmente elevati nelle prime ore del mattino. Secondo l’ex presidente, questa situazione rappresenterebbe un rischio serio per la salute dei cittadini e solleverebbe interrogativi sulle condizioni di vita nell’area.

Infine, De Luca ha criticato il silenzio delle forze politiche e ambientaliste sul caso Bagnoli, accusandole di incoerenza rispetto alle proteste del passato. Ha inoltre rivolto un saluto ai cittadini che, ha ricordato, sono pronti a manifestare per protestare contro la situazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube