Prosegue l’emergenza a Casoria dopo il crollo della palazzina di via Cavour avvenuto il 23 gennaio. Ieri mattina il consigliere regionale Ciro Buonajuto, accompagnato dall’architetto Alessandro Puzone, ha effettuato un sopralluogo sul posto per verificare l’andamento delle operazioni di assistenza e ascoltare le preoccupazioni dei cittadini. Gli sfollati sono attualmente 115, numero destinato ad aumentare dopo nuovi sgomberi disposti in via precauzionale.

«La tempestività degli interventi ha evitato una tragedia – ha dichiarato Buonajuto – sarebbe bastato un ritardo di poche ore per trovarci davanti a una strage». Il consigliere ha assicurato la vicinanza della Regione Campania alle famiglie coinvolte e al sindaco Raffaele Bene, sottolineando che i fondi per gli alloggi alternativi sono già stati stanziati e che ora occorre accelerare sulla messa in sicurezza degli edifici.

Sul caso è intervenuto anche Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano, che ha richiamato l’attenzione sulla fragilità delle infrastrutture idriche: «Non è un problema locale ma nazionale. Le reti sono a fine vita e non si può più agire in emergenza. Servono investimenti strutturali e una governance unitaria per garantire sicurezza e resilienza del sistema senza gravare sui cittadini».

Infine, la consigliera regionale Michela Rostan ha posto l’accento sull’emergenza sociale in corso, chiedendo sostegni adeguati per chi ha perso la casa, in particolare famiglie con minori e persone fragili. Rostan ha inoltre sollecitato il Comune a proseguire le verifiche nel sottosuolo per prevenire nuovi crolli, in attesa di chiarire le responsabilità dell’accaduto.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube