Di Angelo Tortora 

 

“Tutte le forze progressiste hanno l’occasione di dare dal Mezzogiorno un forte segnale al governo”. Lo afferma il leader M5S Giuseppe Conte, in un’intervista a Il Mattino. Conte oggi pomeriggio sara’ a Napoli per ‘benedire’ la candidatura di Roberto Fico. E sull’eredita’ di De Luca, aggiunge: “Con lui sono stato chiaro: non c’e’ nessuna volonta’ a non portare avanti progetti se sono nell’interesse dei cittadini campani. Ma sara’ Roberto a valutare con le altre forze politiche”. “Finalmente e’ arrivato il gran giorno in cui potremo festeggiare con la nostra comunita’ a Napoli la candidatura ufficiale di Roberto. Siamo stati molto rispettosi in tutto questo periodo anche delle sensibilita’ delle varie forze politiche ma e’ evidente che abbiamo ricevuto grandissimo consenso da parte dei partiti, delle forze sociali, dei singoli cittadini che hanno contribuito a rafforzare sempre piu’ la candidatura di Fico. E’ il miglior interprete di questo progetto politico che offrira’ ai campani una prospettiva di crescita economica e di sviluppo sociale per una terra che ha tante potenzialita’ ma anche delle criticita’”, spiega. Per M5s le priorita’ sono “rafforzare la sanita’ pubblica nel momento in cui a livello nazionale viene definanziata e si punta tanto a privatizzare tutti i servizi”, “rafforzare la medicina di prossimita’, decongestionando centri ospedalieri per poter offrire cure rapide e domiciliari”. E ancora, “dobbiamo rendere piu’ competitive le imprese campane abbracciando l’innovazione” e “rafforzare le politiche del lavoro”. “Questo governo ha fatto la guerra ai poveri ma non e’ riuscito a promuovere una sola misura che producesse crescita economica. Quindi c’e’ un problema enorme di equita’ sociale da affrontare anche a livello regionale. E poi, sicuramente, la tutela dell’ambiente”. Si puo’ immaginare che dal Sud parta una risposta forte al governo? “Confido si possa realizzare un progetto federato di politiche regionali tra Campania, Calabria e Puglia, con aggiunta della Sardegna in modo da fare sistema in tutto il Meridione e rilanciarne lo sviluppo secondo un approccio organico”, dice Conte che, infine, osserva quanto sta accadendo nel campo avverso: “Si e’ sempre abituati a contestare divisioni in area progressista ma in realta’ il centrodestra sta dimostrando dopo tre anni di governo che ha prodotto un peggioramento delle condizioni per famiglie e imprese, adesso i nodi stanno venendo al pettine e gli scontri tra forze di maggioranza sono all’ordine del giorno, specie dove hanno difficolta’ a convergere su candidati comuni”.

Conte: “In bocca al lupo a Roberto Fico”

“In bocca al lupo a Roberto Fico”. Sono le parole pronunciate da Giuseppe Conte, arrivando alla Fondazione Foqus di Napoli, con accanto l’ex presidente della Camera, che da ieri e’ ufficialmente il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania. Ad accogliere il leader del M5s tanti militanti, che hanno sventolato le bandiere e gli hanno tributato un lungo applauso, ma anche alcuni parlamentari, i consiglieri regionali e gli amministratori locali del Movimento.

Conte, si aprira’ stagione di giusto rinnovamento: preserviamo quello che di buono è stato fatto

“Mi dichiaro onorato, orgoglioso, a nome del M5s, di poter lavorare preservando quello che di buono e’ stato fatto sino a qui, senza alcuna arroganza, ma chiariamo anche che si aprira’ una stagione di giusto rinnovamento”. Lo ha dichiarato, da Napoli, il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, durante l’iniziativa di presentazione del candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Campania, Roberto Fico.

Conte, offrire alla Campania progetto politico serio: Manfredi ha dato una grande mano

“Grazie Napoli, grazie Campania”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, giunto a Napoli per la presentazione del candidato presidente della Giunta regionale della Campania, Roberto Fico. “Noi siamo stati i più silenziosi ed oggi è arrivato il momento”, ha proseguito. “Dobbiamo offrire alla Campania un progetto politico serio”, ha detto ancora. Conte ha voluto ringraziare anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, “che ha dato una grande mano”.

Conte, una forza sana non può trascurare chi rimane indietro: noi siamo quelli che hanno innovato di più

“Di solito ci contestano l’assistenzialismo ma noi siamo la forza che ha innovato di più. Una forza sana non può trascurare chi rimane indietro”. Lo ha affermato il presidente del M5S Giuseppe Conte intervenendo a Napoli alla presentazione del candidato presidente della Giunta regionale della Campania Roberto Fico. Un sostegno che deve essere collegato a politiche attive del lavoro, ha evidenziato ancora Conte, “che sono fatte dalle Regioni”.

Conte, hanno calpestato diritto e umanità, la Campania è famosa per l’umanità: e ricordiamoci di Gaza

“La Campania è famosa per l’umanità. E ricordiamoci di Gaza”. Lo ha affermato Giuseppe Conte, intervenendo a Napoli alla presentazione del candidato presidente della Giunta regionale della Campania, Roberto Fico. “Lì il diritto è stato calpestato e lì non c’è umanità”, ha proseguito. Per Conte che continua ad offrire “copertura politica ed anche militare” si sta rendendo corresponsabile.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube