di Michele Vidone 

«C’è l’esperienza in Campania che rappresenta una sfida importantissima per il progetto progressista: se rafforziamo i progetti progressisti sui territori e riusciamo a dare un segno concreto alle comunità locali del fatto che abbiamo le idee chiare e una strategia fortemente alternativa alle destre, alimentiamo un progetto per l’Italia». Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte intervenendo all’iniziativa dei socialisti “Avanti per l’Italia”. «Le forze di destra – ha aggiunto – anche sui territori sembrano concentrate ad aumentare i loro apparati di potere ma non brillano per buona amministrazione. Qui c’è spazio per tutti, a partire da chi condivide un’idea di cambiamento per il Paese».

Sulla situazione di Casoria è intervenuta la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Elena Vignati. «In queste ore difficili sento il dovere di dirlo con chiarezza: la Regione Campania non lascerà sola la nostra comunità. Il presidente Roberto Fico sta seguendo la vicenda con attenzione costante, dimostrando concretamente cosa significhi essere alla guida di un’istituzione vicina alle persone», ha affermato.

«La ferita che attraversa Casoria è profonda – ha proseguito Vignati – e riconosco fino in fondo la paura e la rabbia di tante famiglie che hanno perso la casa in cui avevano investito anni di sacrifici. È un sentimento che interpella le istituzioni e impone risposte rapide». La consigliera ha ringraziato le assessore regionali Claudia Pecoraro, «per la tempestiva attivazione delle misure legate all’emergenza abitativa», e Fiorella Zabatta «per il lavoro svolto insieme alle strutture locali», sottolineando di essere in costante contatto con loro e con il Centro operativo comunale.

«Le immagini di via Cavour hanno colpito tutti – ha concluso – ma per chi, come me, è nata e cresciuta a Casoria la sofferenza è ancora più grande. Quanto accaduto richiama a una responsabilità condivisa: occorre rafforzare prevenzione, controlli sulla sicurezza degli immobili e manutenzione delle infrastrutture urbane, affinché nessuna famiglia debba più vivere un dolore simile».

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube