Roberto Fico rappresenta pienamente il progetto politico del Movimento 5 Stelle in Campania e, in caso di vittoria, segnerebbe una svolta nel metodo di governo regionale. Lo ha ribadito Giuseppe Conte, intervenuto alla trasmissione “Il Rosso e il nero” su Rai Radio1.
“Non mi preoccupo affatto per la Campania. Il processo politico lo stiamo guidando noi del M5S”, ha affermato il leader pentastellato. “Il candidato Roberto Fico è nostro, è nel Movimento sin dalla prima ora. E se vinciamo si cambierà completamente modo di governare, partendo dall’ascolto, dalla piena trasparenza dei processi decisionali e dal confronto, anche con la stampa”.
Conte ha poi risposto a una domanda sul suo possibile ruolo futuro a livello nazionale, senza chiudere alla possibilità di competere per la guida del Paese: “Voglio fare il premier? Non posso dire alla mia comunità che sarebbe un peccato o un delitto se concorressimo anche noi alla premiership. Non sarà mai una questione personale. Se emergerà una figura, uomo o donna, competitiva e capace di rappresentarci, sarò il suo più leale sostenitore. A condizione, naturalmente, che ci sia un contratto chiaro, nero su bianco”.
