Al Napoli è andata non bene, di più. Ha vinto, e questa la cosa più importante. Ma poi ha vinto con protagonisti attesi, dopo qualche giorno complicato: ha segnato due volte Hojlund, con sue assist di De Bruyne. Conte non avrebbe potuto desiderare di più.
Lo Sporting Lisbona è una buonissima squadra, che è venuta a Napoli snaturando il suo gioco, per creare problemi agli azzurri. Ha badato nel primo tempo soprattutto a difendersi. Il Napoli non è stato perfetto, ma non ha offerto nessuna opportunità ai lusitani. Trovando un gol straordinario quando gli ospiti stavano provando a dare fastidio. Grandissima azione di De Bruyne che ha dato una risposta anche a coloro che pensano che l’ex City sia bollito fisicamente. Diciamo che dal belga uno si aspetta un assist straordinario come quello fatto per Hoylund, ma diciamo che nessuno si sarebbe mai atteso uno scatto di 50 metri come quello fatto da KDB in questa circostanza.
Dopo il pareggio su rigore dei lusitani, è il capolavoro l’ha fatto il centravanti, un colpo di testa straordinario: in questo caso l’assist di De Bruyne è stato un cross, preciso, ma diciamo che senza il movimento di Hoylund sarebbe rimasto un cross normale.
Conte poi ha avuto un altro colpo di fortuna: Milinkovic Savic, autore di tanti lanci lunghi e precisi, nel finale è stato anche bravo a fermare un colpo di testa di un portoghese. Onestamente non è stata una parata impossibile, ma un intervento importante.
Adesso per gli azzurri c’è la partita, domenica alle 18.00, contro il Genoa. Ma per adesso godiamoci una vittoria che non è stata banale. Lo Sporting Lisbona è più forte di quello che la gente credeva. Conte lo sapeva, ed ha messo in campo una squadra ben impostata. Dopo la sconfitta di Milano era quello che ci voleva.