Di Gigione Maresca 

 

Torna anche quest’anno il laboratorio teatrale “Bixio in scena”, con una nuova produzione dal titolo “Pace in Terra”, regia di Beppe Gargiulo, un’opera grottesca, surreale e profondamente umana, che indaga – con ironia e poesia – il vero significato della pace.
In un mondo sospeso tra realtà e delirio, un governatore visionario decide di costruire scalette per salire fino a Dio, abbandonando il suo popolo affamato, assetato e confuso. È il caos, ma un caos ordinario, fatto di slogan, fretta, assurdità e silenzi tassati. In questa società paradossale, abitata da contadini, cuochi, figlie e spazzini, si consuma la tragicommedia di chi cerca pace in un tempo che semina controllo, competizione e paura.
A calcare la scena sarà un’umanità disarmata e concreta, fatta di zappe, aglio, mani sporche e verità. Tra apparizioni divine grottesche, numeri musicali e monologhi spiazzanti, “Pace in Terra” si presenta come una parodia del potere e del divino, ma anche come un inno alla resistenza quotidiana fatta di piccoli gesti, lavoro umile e desiderio di comunità.
Un teatro che fa riflettere, che fa sorridere e che lascia domande aperte:
👉 Se Dio non ci ha fatti simili, possiamo amarci davvero?
👉 Si può coltivare la pace in un tempo che coltiva il sospetto?

La risposta, forse, è nascosta nella fatica, nel bisogno, nella semplicità.
Nella fragilità. Ma anche nella speranza.

🗓 La rappresentazione si terrà il 6 giugno alle ore 20.30 presso l’ Istituto Nautico “Nino Bixio”
Testo e Regia di Beppe Gargiulo
Tutor progetto: prof.ssa Giusy Cuomo
Dirigente scolastica: prof.ssa Teresa Farina
Produzione Bixio in scena – 2024/2025
Ingresso libero.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube