Il Comitato “Pozzuoli Sicura” ha rivolto un appello pubblico ai candidati alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico ed Edmondo Cirielli, invitandoli a presentare direttamente a Pozzuoli i rispettivi programmi elettorali, con particolare attenzione alle problematiche legate ai Campi Flegrei. L’obiettivo, spiega il Comitato, è quello di “sollecitare i loro referenti nazionali a recepire le legittime richieste dei cittadini”, in un territorio che continua a vivere con preoccupazione la crisi bradisismica.
Tra le priorità indicate dal Comitato figurano il riconoscimento del sisma bonus, già previsto per le regioni del Centro Italia colpite dai terremoti, la proroga dei contributi di autonoma sistemazione per le famiglie sgomberate dopo la scossa del 20 maggio 2024, e la firma del decreto del ministro Nello Musumeci per il trasferimento dei poteri al commissario straordinario, l’ingegnere Soccodato.
Il Comitato chiede inoltre chiarimenti e impegni concreti sul tema degli hub di emergenza e accoglienza per la popolazione, sottolineando la necessità di un piano operativo che garantisca sicurezza e sostegno alle comunità dei Campi Flegrei.
