Duro attacco di Francesco Boccia, presidente dei senatori del Partito Democratico, al governo Meloni. Intervenendo ai Dialoghi di Trani, in occasione della presentazione del libro La rivoluzione del Sud di Davide Carlucci, Boccia ha criticato l’inserimento di un emendamento al decreto Terra dei Fuochi che prevede la nascita di un nuovo Dipartimento per il Sud.
“È gravissimo che, nel silenzio e di nascosto, il governo abbia infilato un emendamento per inventarsi un ennesimo Dipartimento – ha dichiarato – una struttura parallela costruita solo per moltiplicare poltrone e incarichi dirigenziali. È l’ennesimo arruolamento di personale di partito dentro lo Stato”. Secondo Boccia, il Mezzogiorno non ha bisogno di “inutili organigrammi o opere faraoniche come il Ponte sullo Stretto”, ma di investimenti concreti per università, scuola e sanità.
“Il nostro Sud non è un problema, è la più grande opportunità dell’Italia. È la terra di chi non si arrende e lavora con sacrificio e dignità. Noi siamo orgogliosi della nostra terra e la difenderemo senza tregua. Se il governo pensa di umiliarla, troverà in noi un argine forte, determinato, inflessibile”, ha concluso