Si è svolta a Napoli la prima riunione del centrosinistra campano con Roberto Fico, candidato presidente alle prossime elezioni regionali. L’ex presidente della Camera ha parlato di un incontro “proficuo e sereno”, sottolineando come sia stato avviato “un metodo di lavoro comune e un tavolo programmatico” con tutte le forze politiche della coalizione.

“È stata una riunione molto positiva – ha detto Fico –. C’è stata grande disponibilità al dialogo da parte di Piero De Luca e di tutti i rappresentanti presenti. Nessuna polemica, solo un confronto costruttivo. Abbiamo fatto un grande passo insieme per costruire un fronte progressista solido”.

Il tema della discontinuità rispetto ai dieci anni di governo De Luca è stato affrontato con equilibrio. “Ci sono punti che vanno valorizzati – ha aggiunto Fico – e altri che richiederanno innovazione. Abbiamo condiviso questo approccio in un comunicato comune. Il numero delle liste non è stato un tema all’ordine del giorno”.

Anche il segretario regionale dem in pectore Piero De Luca ha espresso soddisfazione: “Un incontro costruttivo, con lo spirito di costruire un programma di governo che tenga conto delle istanze della società civile, del mondo del lavoro, dell’associazionismo e anche dell’amministrazione uscente. Sono previsti cinque tavoli tematici di approfondimento su lavoro, ambiente, infrastrutture, sviluppo economico e aree interne”.

Dal fronte della giunta uscente, il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola ha parlato di “un avvio positivo del cammino”, precisando che non sono stati toccati temi specifici come il progetto Faro, la futura sede della Regione, ma che l’attenzione è rimasta sul programma.

Clemente Mastella, sindaco di Benevento, ha rimarcato il clima disteso della riunione: “Era il primo incontro, senza tensioni. Abbiamo ascoltato Fico parlare di continuità e innovazione. È un’alleanza singolare: i Cinque Stelle, dopo dieci anni all’opposizione, ora corrono insieme a chi ha governato la Campania. Dobbiamo mettere insieme queste esperienze. Ho suggerito a Fico di incontrare il presidente De Luca: serve un chiarimento, come facevo io ai tempi tra De Mita e Andreotti”.

Fico, dal canto suo, ha confermato di non avere in agenda un incontro con il governatore uscente, ma non esclude un confronto diretto: “Non ci sarebbe alcun problema, è il presidente della Regione”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube