di Michele Vidone
«La riforma della giustizia è una battaglia di civiltà che riguarda tutti perché investe il rapporto tra Stato e cittadini, con l’obiettivo di restituire equilibrio al sistema e fiducia nelle istituzioni». Lo ha dichiarato il deputato di Forza Italia Tullio Ferrante, sottosegretario al Mit, intervenendo a una conferenza stampa del Comitato Salerno per il Sì al referendum sulla riforma della giustizia.
Ferrante ha sottolineato come «la separazione delle carriere, l’istituzione di due distinti Csm e dell’Alta Corte disciplinare» rappresentino «i pilastri su cui poggiano la terzietà dei giudici e l’autonomia della magistratura», principi che, ha spiegato, «vogliamo rafforzare a garanzia dei cittadini». Secondo l’esponente azzurro, «il referendum sulla riforma della giustizia rappresenta un passaggio storico che, grazie alla determinazione di Forza Italia, finalmente è realtà».
«È una riforma per la quale abbiamo combattuto e continueremo a combattere – ha aggiunto – nel nome del presidente Silvio Berlusconi che, suo malgrado, ha incarnato il simbolo di una giustizia che troppe volte ha travalicato il proprio ruolo». Ferrante ha annunciato una «mobilitazione straordinaria» del partito a sostegno del referendum, definendo la riforma «contro le distorsioni, contro le correnti e contro l’uso ideologico della giustizia». «Il Sì al referendum – ha concluso – è un Sì alla Costituzione, alla democrazia e alla libertà dei cittadini».
Sul fronte politico locale interviene anche Gianfranco Librandi, vicesegretario regionale di Forza Italia in Campania, che chiede «una scelta politica chiara e immediata sul futuro di Salerno». «Non consentiremo che il confronto politico in città si svolga interamente all’interno del centrosinistra – afferma – quanto è accaduto sarà giudicato dai cittadini, ma non possiamo limitarci a guardare».
Secondo Librandi, il quadro politico regionale è ormai definito: «Le elezioni regionali hanno consegnato a Forza Italia una leadership in Campania, una leadership che siamo pronti a esercitare assumendoci fino in fondo la nostra responsabilità politica». «Forza Italia – conclude – è pronta a svolgere un ruolo centrale già dalle prossime scadenze amministrative, offrendo a Salerno un’alternativa seria e credibile, con idee, soluzioni di qualità e una classe dirigente all’altezza delle sfide che attendono la città».
