Paura questa mattina alla scuola Gandhi di Casoria, dove due blocchi di laterizio sono crollati dal soffitto della palestra, fortunatamente in un’area momentaneamente vuota. Gli studenti e il personale erano a pochi metri di distanza e, per puro caso, nessuno è rimasto ferito. La scena è stata ripresa in un video pubblicato dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che denuncia: “Un simile cedimento non può verificarsi in un edificio scolastico. È un fatto gravissimo che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Pretendiamo spiegazioni e interventi immediati per garantire la sicurezza degli studenti”.
Sul posto anche il consigliere comunale di Avs, Salvatore Iavarone, che ha parlato di “un episodio che dimostra quanto sia urgente una manutenzione seria e programmata per le strutture scolastiche. Non basta l’impegno degli operatori scolastici: servono edifici sicuri e adeguati alle esigenze degli alunni”.
I genitori, intanto, chiedono controlli approfonditi e urgenti per verificare lo stato dell’intero plesso scolastico: “È inaccettabile che un simile incidente avvenga in una scuola. Se qualcuno si fosse trovato sotto quei blocchi, oggi parleremmo di ben altro”.