di Michele Vidone 

È arrivata una smentita ufficiale sul nome di Nicola Caputo citato nei cosiddetti “Epstein files”. Il deputato repubblicano americano Thomas Massie ha chiarito pubblicamente su X che la persona indicata nei documenti legati al finanziere Jeffrey Epstein non è l’ex eurodeputato italiano Nicola Caputo, oggi consigliere per l’export del ministro degli Esteri Antonio Tajani, ma un omonimo con almeno dieci anni in più.

Massie – che nei giorni scorsi, insieme al collega democratico Ro Khanna, aveva reso noti alcuni nomi finora secretati – ha spiegato di avere “buone ragioni per credere” che si tratti di un’altra persona, sottolineando che l’anno di nascita riportato nei documenti, pur censurato, indicherebbe un’età incompatibile con quella dell’ex parlamentare europeo.

Caputo ha dichiarato di aver scritto personalmente per ottenere un chiarimento, arrivato in tempi rapidi, ringraziando anche l’Ambasciata per il supporto. Nel suo intervento ha annunciato l’intenzione di chiedere smentite formali a chi ha diffuso la notizia senza verifiche e di valutare azioni legali per il risarcimento dei danni reputazionali.

L’ex eurodeputato ha criticato la diffusione di titoli e accostamenti che, a suo dire, sarebbero stati costruiti senza adeguati riscontri, ringraziando infine quanti gli hanno espresso solidarietà e sostegno in questi giorni.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube