“Le sensazioni sono molto positive: i flussi di persone che scelgono di stare con Forza Italia mi rendono ottimista, perché oggi la sinistra è solo sinistra. Un tempo c’era il centrosinistra, ma ora la coalizione guidata da Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli è una leadership chiaramente di sinistra, a volte anche di estrema sinistra. Per questo c’è un grande spazio al centro”. Lo ha dichiarato il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, parlando delle elezioni regionali in Campania a margine del suo intervento al Med – Dialoghi Mediterranei in corso a Napoli.
Tajani ha sottolineato come “molti ex democristiani ed ex socialisti in Campania, che sono sempre stati tanti, difficilmente si appiattiranno sulle posizioni del Movimento 5 Stelle. Cercano piuttosto un riferimento al centro, e Forza Italia è pronta a rappresentarlo”.
Il leader azzurro ha poi commentato la decisione dell’assessore regionale Nicola Caputo di lasciare Italia Viva e dimettersi dalla Giunta De Luca: “La sua scelta, motivata dal rifiuto di aderire a uno schieramento di estrema sinistra, è la dimostrazione del malessere che attraversa un campo politico che ha cambiato pelle. Vediamo tanti amministratori locali, anche civici, che si stanno avvicinando a noi. Molti di coloro che erano con De Luca hanno scelto di lasciare quello schieramento per unirsi al nostro progetto, che si conferma il vero punto di riferimento per gli elettori centristi”.