È polemica in Campania dopo l’inchiesta della magistratura sui rapporti tra il clan camorristico Massaro e ambienti della politica locale. Tra gli arrestati figura anche la vicesindaca di Santa Maria a Vico, candidata alle prossime regionali nelle liste del centrodestra, fatto che ha scatenato un duro botta e risposta tra i principali sfidanti alla presidenza della Regione.
Il candidato del campo progressista Roberto Fico ha definito “inquietante” il quadro che emerge dall’indagine, sottolineando che “l’inchiesta ha acceso i riflettori sui rapporti tra l’organizzazione criminale e amministratori pubblici”. “Tra gli arrestati – ha scritto Fico in un post su Facebook – c’è anche un candidato della destra alle prossime elezioni, ovvero la vicesindaca di Santa Maria a Vico. L’inchiesta farà il suo corso e la magistratura farà il suo lavoro, ma chiedo a Edmondo Cirielli di fare chiarezza e prendere posizione. Fare chiarezza – ha aggiunto – è un atto di responsabilità e serietà nei confronti dei cittadini. Non è giustizialismo: è etica e credibilità”.
Immediata la replica del candidato del centrodestra Edmondo Cirielli, che ha respinto le accuse con fermezza: “Non prendiamo lezioni di legalità, etica e credibilità da nessuno. La legalità e la trasparenza sono alla base del mio impegno da servitore dello Stato come ufficiale dei Carabinieri prima e da rappresentante delle istituzioni poi”. Cirielli ha poi ricordato che Forza Italia ha deciso autonomamente di escludere la candidata arrestata, sottolineando di non avere “nulla da chiarire” poiché “vige il segreto istruttorio”. “Ero e resto garantista, così come lo è tutta la nostra coalizione”, ha aggiunto il viceministro.
Infine, l’esponente del centrodestra ha contrattaccato: “È Fico ad aver cambiato idea su tutto, dal limite dei due mandati al giudizio sul Pd. Predica etica e giustizialismo ma pratica poltronismo, candidando persone che in passato definiva colluse con ambienti opachi. Noi andiamo avanti con la testa alta e la schiena dritta, senza scendere a compromessi con nessuno”.