È stata prorogata fino alle 23:59 di domani, 8 luglio, l’allerta meteo Gialla per temporali. I fenomeni previsti saranno brevi ma intensi, con possibili fulmini, raffiche di vento e grandinate. È difficile prevedere esattamente dove e quando si verificheranno, ma tenderanno a diminuire dal pomeriggio di domani.
Resta alto il rischio idrogeologico, con possibilità di allagamenti, frane, caduta massi e danni alle strutture esposte.
Comunicato stampa integrale della Protezione Civile: COMUNICATO DEL 7 LUGLIO 2025
PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: PROROGATA L’ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 23.59 DI DOMANI
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 24 ore, ossia fino alle 23.59 di domani 8 luglio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
I temporali saranno veloci e improvvisi e caratterizzati anche da fulmini, raffiche di vento e grandinate. Le precipitazioni potranno rivelarsi molto intense in un breve arco temporale e determinare un forte impatto al suolo, ma è impossibile fare una previsione certa su quando esattamente e in quale porzione di territorio si abbatteranno. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale.
Tuttavia, sulla base dell’analisi relativa al quadro meteo, il Centro Funzionale della Campania evidenzia che i temporali tenderanno via via a diminuire, in termini probabilistici, a partire dal pomeriggio di domani.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si segnala che, in ogni caso, il rischio idrogeologico permarrà anche in assenza di nuove precipitazioni e quindi almeno fino alle 23.59 di domani.
Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture temporanee o esposte ai venti. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.