Spirito di squadra e lavoro collegiale. Sono queste le parole chiave emerse dal primo incontro informale tra il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e i componenti della nuova Giunta regionale, riunitasi ieri a Palazzo Santa Lucia. Un appuntamento durato circa tre ore, a porte chiuse, che ha segnato l’avvio operativo dell’azione di governo per i prossimi cinque anni.
«Abbiamo impostato in modo subito operativo e collegiale il lavoro che ci attende nei prossimi mesi», ha spiegato Fico al termine della riunione, sottolineando come il percorso avviato rappresenti un ulteriore tassello dell’impegno già assunto dalla coalizione che lo sostiene. Al centro dell’agenda regionale, ha annunciato il presidente, ci saranno il rafforzamento della sanità, il miglioramento del sistema dei trasporti, il sostegno alle imprese, la tutela dell’ambiente e il contrasto alle diseguaglianze, con l’interesse collettivo e la difesa dei diritti delle persone come bussola dell’azione amministrativa.
Al tavolo della Sala Giunta erano presenti tutti i dieci assessori che affiancheranno Fico. Tra questi il vicepresidente Mario Casillo, con deleghe a Trasporti, Mobilità e Mare, Vincenzo Cuomo, che si occuperà di Governo del territorio e Patrimonio ed entrerà pienamente in carica dal 21 gennaio, Andrea Morniroli alle Politiche sociali e alla Scuola, Fulvio Bonavitacola alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, Claudia Pecoraro ad Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità, Ninni Cutaia alla Cultura, Vincenzo Maraio a Turismo e Transizione digitale, Angelica Saggese a Lavoro e Formazione, Fiorella Zabatta a Politiche giovanili, Sport, Protezione civile e Biodiversità, e Maria Carmela Serluca all’Agricoltura.
Dopo l’introduzione del presidente, ciascun assessore ha illustrato le linee di intervento nei rispettivi ambiti, evidenziando anche le principali criticità da affrontare nel breve periodo. Tra i temi emersi, il dimensionamento scolastico, segnalato come urgente dal vicepresidente Casillo, e le difficoltà legate al bilancio regionale, che la nuova Giunta dovrà gestire partendo da un documento contabile impostato dalla precedente amministrazione.
Alla riunione ha preso parte anche il nuovo capo di gabinetto, Francesco Comparone, che ha affiancato il presidente nel corso del confronto. Al termine dell’incontro, la prima foto ufficiale della Giunta al completo, preludio alle prossime tappe istituzionali: la riunione del Consiglio regionale e la prima seduta formale dell’esecutivo.
«Ispireremo il nostro lavoro a un fondamentale spirito di squadra – ha concluso Fico – collaborando in modo coeso e sinergico per raggiungere gli obiettivi comuni che ci siamo prefissati».
