Un pranzo elettorale sul lungomare di Napoli, tra strette di mano, sorrisi e una torta tricolore con il simbolo di Forza Italia e la scritta “Tagliamo come votiamo”, ha suggellato l’intesa politica tra Antonio Tajani ed Edmondo Cirielli. Il vicepremier e leader di Forza Italia ha incontrato il suo vice alla Farnesina, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, in un clima di ottimismo e unità. Al termine del pranzo, Tajani ha tracciato una “X” sul simbolo azzurro, come gesto scaramantico e invito al voto in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre.
Il sostegno a Cirielli è arrivato anche da altri esponenti di primo piano del governo. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha definito il viceministro “la persona più adatta a guidare la Campania in una nuova fase di crescita e sviluppo”, sottolineando il suo ruolo nel successo del Piano Mattei e nell’internazionalizzazione delle imprese italiane. “La sfida in Campania – ha detto Urso – è tra il vecchio paradigma della rassegnazione e il nuovo paradigma del riscatto”. Urso ha poi salutato positivamente la candidatura con Fratelli d’Italia di Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura: “Conosce la forza trainante della cultura campana e può valorizzarla nel nuovo Rinascimento meridionale”.
A ribadire la compattezza del centrodestra è stato anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha definito Cirielli “una persona dalle grandi qualità umane e amministrative”, contrapponendo la coesione della coalizione alla frammentazione del centrosinistra. “Dall’altra parte c’è un guazzabuglio – ha commentato – tutto quello che i Cinquestelle hanno raccontato in questi anni è smentito dall’alleanza che hanno costruito. Il centrodestra invece nasce su uno spirito di coerenza e responsabilità”.
Intanto Gennaro Sangiuliano, attraverso un post su Instagram, ha ufficializzato la sua discesa in campo in Campania con Fratelli d’Italia, dopo l’apertura della campagna elettorale a Palma Campania insieme a Cirielli e Lollobrigida. “In quest’ultimo anno – ha scritto – ho ricevuto centinaia di messaggi di fiducia e vicinanza da parte dei cittadini. Ho deciso di cogliere questa fiducia per un popolo intero, quello campano. Uniti si vince: sostenete Fratelli d’Italia per Cirielli Presidente”.
