«C’è il massimo rispetto per il lavoro della magistratura e per le indagini in corso, ma non parlo delle singole persone». Così il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha risposto ai giornalisti a margine dei lavori del Consiglio regionale, interpellato sull’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere che coinvolge il consigliere regionale di Forza Italia Giovanni Zannini e, per un diverso filone, anche Antonio Postiglione, direttore generale per la Tutela della Salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale.

Fico ha precisato di non aver ancora parlato con Postiglione della vicenda, sottolineando la necessità di mantenere un atteggiamento istituzionale improntato alla collaborazione e al rispetto delle indagini. «È un’inchiesta in corso – ha ribadito – e da parte nostra c’è rispetto per la magistratura».

Nel corso della giornata, il presidente della Regione è intervenuto anche sul tema della legge di bilancio, assicurando che l’amministrazione è al lavoro per portarla in tempi ragionevoli prima in Giunta e poi in Consiglio regionale, con l’obiettivo di uscire rapidamente dall’esercizio provvisorio. Fico ha spiegato che il margine di manovra è limitato: dei circa 16 miliardi complessivi, la gran parte è assorbita dal Fondo sanitario nazionale, dai trasporti, dal sociale e dal pagamento di debiti, mutui e personale. «Quello che rimane è sempre molto poco – ha ammesso – ma cercheremo di programmare nel miglior modo possibile, inserendo alcune misure che diano l’impronta dell’attuale amministrazione».

Annunciata anche una ricognizione approfondita su tutte le partecipate regionali. «Ho la delega su tutte le partecipate – ha spiegato Fico – e dopo la Sbace ci sarà una verifica seria su tutte. È un impegno che avevo già annunciato nel discorso programmatico».

Infine, interpellato sugli attacchi dell’ex presidente Vincenzo De Luca al modello del campo largo, Fico ha scelto di non entrare nel merito polemico. «Guardo al futuro, al lavoro della mia Giunta e del Consiglio e alla realizzazione di obiettivi importanti per il benessere delle persone», ha detto, ribadendo che l’attenzione dell’esecutivo regionale resta concentrata sull’attuazione del programma.

Sulla stessa linea anche il presidente del Consiglio regionale, Massimiliano Manfredi, che ha ricordato come il campo largo sia stato già valutato dai cittadini alle urne, con ampi consensi sia a Napoli sia nell’area metropolitana. Un progetto politico, ha osservato, che richiede coerenza e impegno continuo, pur senza pretendere che sia applicabile ovunque in modo automatico.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube