Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, mantiene toni prudenti sul centrodestra e sulla candidatura del viceministro Edmondo Cirielli. “Vedo che ci sono ancora un po’ di malumori nella coalizione e infatti lo stesso Cirielli si sorprende di Forza Italia – ha dichiarato a margine di un incontro a Salerno promosso da Legacoop Campania e Legacoopsociali –. Quindi commenterò il candidato quando ci sarà l’ufficializzazione da parte di tutta la coalizione”.
Fico ha poi sottolineato la differenza di approccio rispetto agli avversari politici, concentrandosi sul lavoro programmatico in corso nel campo del centrosinistra. “Non parliamo adesso dei singoli simboli, stiamo discutendo del programma – ha spiegato –. Oggi c’è stato il quinto tavolo di lavoro, si discute in modo franco e molto proficuo. C’è un grande impegno sul sociale, sull’ambiente, sui beni comuni, sui trasporti. Si sta lavorando al meglio, con spirito di squadra e serietà”.
Il candidato ha ribadito anche la necessità di mantenere un profilo sobrio e concreto in vista della campagna elettorale: “I risultati elettorali non sono mai scontati. Dobbiamo pensare ai nostri programmi, ai nostri valori, al nostro campo e lavorare a testa bassa con umiltà e grande ambizione. È quello che stiamo facendo e continueremo a fare su tutto il territorio campano”.
Sull’assenza dell’establishment del Pd salernitano a un evento in città, Fico ha minimizzato: “Non mi preoccupa niente. Credo che Salerno sia una grandissima e bellissima città, piena di opportunità e iniziative. Qui ci sono energie straordinarie e vogliamo valorizzarle tutte”.
Infine, un passaggio sulla composizione delle liste elettorali e sulla trasparenza dei candidati: “Le liste devono essere pulite. I partiti hanno una responsabilità maggiore rispetto agli elettori: devono garantire che chi si presenta rappresenti la migliore classe dirigente possibile. Non è una questione giustizialista, ma di credibilità e fiducia nei confronti dei cittadini”.
Fico ha anche confermato la nascita di una lista a suo nome: “Ci sarà una lista Fico Presidente, a sostegno del nostro progetto per una Campania più giusta, sostenibile e vicina alle persone”.