Roberto Fico, candidato del campo progressista alla presidenza della Regione Campania, dal palco della festa de l’Unità di Montella ha lanciato un appello all’unità e alla concretezza: «Dobbiamo concentrarci sugli interessi dei cittadini ed evitare polemiche interne alla coalizione in Campania e nelle altre regioni chiamate al voto».
Il riferimento, seppur indiretto, va alle tensioni esplose nel Pd irpino, dove il sindaco di Montella e presidente della Provincia, Rino Buonopane, non ha invitato alla festa il segretario provinciale del partito, Nello Pizza, e il consigliere regionale Maurizio Petracca. Fico ha preferito però smorzare i toni: «Le persone vogliono ascoltare i programmi e capire come la politica può migliorare la loro vita. In tutte le regioni si registra un calo di partecipazione al voto, e questo deve essere il nostro focus».
Sulla stessa linea Piero De Luca, in corsa per la segreteria regionale del Pd, che ha rimarcato la necessità di «preservare l’unità nei partiti e nella coalizione». Il deputato dem ha poi fatto riferimento al governatore uscente: «Mio padre continuerà a sostenere la guida del centrosinistra in Campania e darà il proprio contributo alla costruzione di un’alternativa nazionale alla destra».