“Io ringrazio il centrodestra per il regalo che ci ha fatto”. Con queste parole il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la candidatura di Edmondo Cirielli alla presidenza della Regione per la coalizione di centrodestra, parlando questa mattina a margine di un evento a Salerno.
Il governatore ha poi fatto riferimento all’incontro di ieri con il candidato del campo progressista, Roberto Fico, definendolo “corretto e positivo”. “È stato un confronto utile per andare avanti e garantire continuità all’azione amministrativa della Regione”, ha spiegato De Luca, ribadendo le priorità del programma: “Abbiamo discusso del lavoro immenso fatto in questi anni, che va completato. Penso alla rete dei dieci ospedali della Campania, al nuovo palazzo della Regione, alla rete del trasporto pubblico e alle opere pubbliche già in corso. Chi arriverà sarà fortunato, dovrà solo completare programmi già realizzati all’80%”.
Tra i progetti principali citati dal governatore figurano il completamento di piazza Garibaldi, la nuova sede della Regione, un nuovo asse Tangenziale per collegare l’area ospedaliera di Napoli e la piena realizzazione della rete ospedaliera regionale. “Servono concretezza, investimenti e trasparenza amministrativa – ha aggiunto –. Bisogna dare continuità al lavoro fatto, evitare che la Regione torni nella palude burocratica e mantenere viva la spinta al cambiamento”.
De Luca ha infine affrontato anche il tema della sicurezza a Salerno: “Dobbiamo riprendere in mano la città, perché vedo un po’ di sbracamento, un carnevale che deve finire. Stasera andrò davanti alla chiesa del Carmine per verificare di persona: lì si è creato un piccolo accampamento che provoca fastidi, risse e aggressioni”.
“Il problema principale – ha aggiunto – è nel centro storico, dove in alcuni casi manca senso civico, anche tra i gestori di bar. Serve più determinazione per garantire sicurezza e vivibilità ai residenti e tranquillità ai turisti. La sicurezza deve tornare al primo posto”.