Un miliardo di euro per la manutenzione e la riqualificazione della viabilità provinciale e delle città metropolitane in tutta Italia, di cui oltre 85 milioni destinati alla Campania. È quanto prevede il piano straordinario del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fortemente voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini.

Secondo quanto comunicato dal Mit, si tratta di una cifra record che “non solo è più cospicua rispetto al passato, ma soprattutto tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale gestita dalle province”.

Per la Campania lo stanziamento complessivo è di 85.648.012 euro, così ripartiti:

  • Avellino: 12.520.760,57 euro

  • Benevento: 8.768.617,12 euro

  • Caserta: 13.501.517,87 euro

  • Napoli: 25.387.406,27 euro

  • Salerno: 25.469.710,60 euro

Un intervento che, secondo la Lega, rappresenta un segnale di attenzione concreta al territorio.

Il deputato e coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha sottolineato come “mai così tante risorse siano state destinate alla Campania e al Sud”, ringraziando Salvini per l’impegno. Sulla stessa linea il capogruppo regionale Severino Nappi, che ha parlato di “fatti concreti che tracciano la strada giusta, mentre le sinistre si perdono in chiacchiere e demagogia”.

Anche Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega in Campania, ha rimarcato l’importanza dei fondi: “Risorse utilissime per sistemare e adeguare la rete viaria delle province campane. L’impegno della Lega per il territorio è continuo e costante”.

Il provvedimento, spiega il Mit, rientra in una strategia nazionale di riqualificazione infrastrutturale, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e qualità della mobilità, rispondendo in maniera oculata alle reali necessità delle comunità locali.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube