Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli rompe gli indugi e si dice pronto a guidare la coalizione di centrodestra nella corsa alla presidenza della Regione Campania. Dopo l’annuncio ufficiale del sostegno di Fratelli d’Italia, e l’appoggio di Lega e Noi Moderati, resta da definire la posizione di Forza Italia, ma Cirielli mostra ottimismo: “Io voglio essere il candidato della coalizione – ha dichiarato nel corso di un incontro all’Università Vanvitelli di Napoli –. Non ho mai chiesto questa candidatura, ma la accetto con orgoglio per la mia terra, perché credo che il centrodestra possa dare una possibilità diversa alla Campania. Mi aspetto che rapidamente si ricomponga qualunque controversia a livello nazionale”.
Sui tentennamenti di Forza Italia, il viceministro ha spiegato: “Sinceramente mi hanno un po’ sorpreso. Non credo che ci siano contrasti, anche perché mi risulta che nella riunione di venerdì scorso il ministro Tajani abbia espresso parole lusinghiere nei miei confronti. Si erano presi un momento di riflessione, ma spero che al più presto si chiuda e si possa iniziare la campagna elettorale insieme, come è logico che sia”. Cirielli ha ringraziato la premier Giorgia Meloni per la fiducia: “Mi lusinga che la presidente del Consiglio abbia voluto dare un imprimatur in direzione di partire in questa campagna elettorale. Sta facendo tanto per il Sud e per l’Italia, e questo è un ulteriore stimolo a mettermi in gioco”.
Sul suo futuro da viceministro, in caso di candidatura ufficiale, ha chiarito: “Noi puntiamo a vincere, quindi penso che questo problema non si porrà. In ogni caso è una valutazione che faremo con i vertici nazionali. Certo, se dovessi lasciare il ministero, non è detto che venga nominato un altro viceministro degli Esteri campano”.
Cirielli ha poi illustrato la sua visione per la Campania: “In questi giorni ho toccato con mano una grandissima voglia di cambiare, di mandare a casa chi ha sfasciato questa regione. Penso a De Luca, ma anche a Fico, che lo criticava e oggi chiede il suo appoggio. La Campania ha un grande passato e potenzialità enormi in tutti i settori. Bisogna restituire fiducia e speranza ai cittadini”.
Tra le priorità del programma, il candidato di Fratelli d’Italia indica la sanità: “È ridotta malissimo, nonostante ci siano eccellenze straordinarie. Il problema è la disorganizzazione, la mancanza di merito e l’invadenza della politica. Dobbiamo restituire efficienza e dignità a un sistema che oggi non funziona”.
Infine, Cirielli ha ribadito la volontà di partire uniti: “Voglio iniziare la campagna elettorale ufficiale insieme a tutto il centrodestra. Con gli alleati sono sempre andato d’accordo e sono certo che i problemi verranno risolti con equilibrio e nell’interesse della Campania. Gli elettori del centrodestra condividono una visione comune: queste elezioni saranno una sfida sul progetto, sul programma e sulla credibilità del candidato. E io sono pronto a raccoglierla”.