“De Luca è il passato. Il Pd e Fico si vergognano di lui, il suo nome scompare. Si agita, forse, perché vuole che io parli di lui, ma se non sono i suoi a farlo, credo che dobbiamo guardare avanti”. Così Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, ha risposto a Salerno alle parole del governatore uscente Vincenzo De Luca, che aveva definito la sua candidatura “un regalo del centrodestra”.
Cirielli, viceministro degli Esteri, ha rivendicato la necessità di voltare pagina e di concentrarsi sui problemi reali della Campania: “Lo diceva anche quando mi sono candidato a presidente della Provincia di Salerno, ma allora feci un bel piacere ai cittadini liberando la Provincia. Ora dobbiamo guardare avanti, non indietro”.
Nel corso di un incontro con cittadini e sostenitori, il candidato del centrodestra ha sottolineato come la sfida per Palazzo Santa Lucia non debba essere letta in chiave nazionale: “È sbagliato immaginare che queste elezioni siano un anticipo delle Politiche. Si vota per governare la Regione, per decidere chi si deve occupare di sanità, lavoro, ambiente, sicurezza, trasporti, turismo, commercio e agricoltura. Qui non c’è spazio per ideologie, ma per competenza, impegno e capacità di amministrare”.
Cirielli ha poi evidenziato come la sua candidatura stia raccogliendo consenso anche oltre gli schieramenti: “Vedo un entusiasmo che va al di là del centrodestra. Tante persone di centrosinistra mi dicono che questa non è una battaglia politica, ma una sfida per migliorare la qualità della vita dei campani. È questo il nostro obiettivo: dare risposte concrete ai cittadini, con serietà e preparazione”.