Cinque tifosi baresi sono stati raggiunti da misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura, per l’aggressione a un gruppo di giovani sostenitori dell’Avellino avvenuta il 12 novembre 2023 presso l’area di servizio Murge Ovest, lungo l’autostrada A14.
Gli indagati, di età compresa tra i 37 e i 49 anni, sono accusati di rapina aggravata in concorso e continuata, con l’aggravante di aver commesso il fatto in occasione di manifestazioni sportive e durante il trasferimento da o verso i luoghi in cui si svolgono tali eventi.
L’aggressione si verificò mentre i tifosi avellinesi erano diretti a Brindisi per assistere al match di Serie C Brindisi-Avellino. Durante una sosta in autogrill, furono sorpresi da un gruppo di ultras della Asd Ideale Bari – squadra dilettantistica pugliese – di ritorno da una trasferta a San Severo. I baresi, giunti in auto e in gran parte a volto coperto, li circondarono e aggredirono con mazze e cinghie, inseguendo alcuni avellinesi fino all’interno del negozio della stazione di servizio. Furono sottratti sciarpe e vessilli del club irpino.
Per uno degli indagati è stata disposta la misura degli arresti domiciliari, mentre per gli altri è stato previsto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte al giorno.