Paura nel pomeriggio di Santo Stefano in via Toledo, una delle strade più affollate di Napoli, dove il distacco improvviso di calcinacci da un cornicione ha provocato il ferimento lieve di due giovani turiste. Le ragazze, di 22 e 25 anni e provenienti dalla provincia di Roma, si trovavano tra la folla quando alcuni frammenti di intonaco sono precipitati dall’alto, colpendole.

Immediato l’intervento dei soccorsi. Le due giovani sono state accompagnate all’ospedale Pellegrini: la 22enne ha riportato una ferita lacero-contusa al cuoio capelluto ed è stata sottoposta a controlli diagnostici a scopo precauzionale, mentre la 25enne è stata colpita da alcune schegge. Nessuna delle due versa in condizioni preoccupanti e, dopo le cure del caso, entrambe sono state dimesse con prognosi rispettivamente di dieci e tre giorni.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del cornicione, insieme alla Polizia di Stato e alla Polizia municipale, per consentire le verifiche e prevenire ulteriori rischi. L’episodio ha provocato momenti di forte apprensione tra i passanti, in una giornata caratterizzata da una massiccia presenza di cittadini e turisti.

Durissimo il commento del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che parla di “tragedia sfiorata” e richiama precedenti drammatici episodi avvenuti nella zona, come la morte di Salvatore Giordano nel 2014 alla Galleria Umberto. “Via Toledo – ha sottolineato – è già un campo minato per le condizioni della pavimentazione e non è nuova a distacchi pericolosi. Chi non provvede alla manutenzione degli edifici mette a rischio la vita delle persone e non può restare impunito”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube