di Michele Vidone
Noi di Centro annuncia la propria partecipazione alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento, schierandosi insieme alla compagine di Essere Democratici con liste definite “competitive e rappresentative di tutte le aree geografiche della provincia”. L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare e garantire solidità e continuità alla governance del presidente della Provincia, Nino Lombardi.
È quanto si legge in una nota diffusa al termine di un incontro tra il segretario nazionale di NdC, Clemente Mastella, e i dirigenti provinciali del partito. Nel documento viene affrontato anche il tema delle alleanze politiche: pur riconoscendo la natura proporzionale e di secondo grado del sistema elettivo provinciale, Noi di Centro ritiene politicamente corretto muoversi nel solco dello schema di alleanza che ha caratterizzato le ultime elezioni regionali.
Secondo il partito mastelliano, il “campo largo” che ha vinto in Campania e nel Sannio, anche grazie al contributo determinante di NdC – che esprime due consiglieri regionali di maggioranza e un esponente in Giunta – rappresenta la strada maestra da seguire anche a livello provinciale. Una prospettiva che, sottolineano, non dovrebbe subire “slabbrature” rispetto all’assetto che attualmente governa la Regione.
Nella nota non mancano avvertimenti politici: chi dovesse contrastare questa impostazione, afferma NdC, se ne assumerebbe la responsabilità politica, con possibili ripercussioni anche nelle province limitrofe, a partire dalle prossime elezioni amministrative ad Ariano e nel capoluogo irpino, fino alle future Politiche. “Con l’attuale sistema elettorale ogni voto conta – concludono da Noi di Centro – e noi, numeri alla mano, di voti ne abbiamo”.
