di Michele Vidone
«La sicurezza di cittadini e turisti è una priorità nell’agenda dell’amministrazione Manfredi». Lo afferma l’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, sottolineando le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale fin dall’insediamento.
«Abbiamo avviato campagne di sensibilizzazione, creato nuove figure preposte e adottato specifiche delibere in materia di sicurezza. Il risultato della campagna dell’Assessorato rivolta alle strutture extra alberghiere è stato la regolarizzazione di circa 400 strutture in possesso dei requisiti per esercitare l’attività, che si sono dotate di CIN. A questo si è aggiunto l’effetto di regolarizzazione dovuto al Cusr», spiega Armato.
Un ruolo centrale è stato svolto anche dalla Polizia Turistica, nuova figura di controllo introdotta dall’amministrazione, che ha portato alla chiusura di numerose strutture risultate prive dei requisiti di abitabilità e sicurezza previsti dalla legge. «Parallelamente – aggiunge l’assessora – abbiamo rafforzato la presenza della Polizia Municipale in strada nei fine settimana e nei periodi di maggiore afflusso turistico».
Tra le misure adottate figura anche una delibera che regolamenta la somministrazione di alcolici entro determinati orari. «Abbiamo sempre collaborato, e continueremo a farlo, con tutti gli enti preposti alla sicurezza», conclude Armato, rivolgendo un appello a commercianti e imprenditori, in particolare a quelli operanti nei settori legati alla movida.
«Chiediamo loro di collaborare attivamente, adottando tutte le misure necessarie a tutelare i ragazzi e le ragazze che frequentano i locali, a partire dalle uscite di sicurezza fino al pieno rispetto di tutte le norme a tutela della salute».
