Di Angelo Tortora
Angelo Maurizio Tortora in un intervista pone alcune domande all’avvocato, agente dei calciatori e opinionista tv, col suo format intitolato “Abbasso il calcio, viva il pallone” in onda su radio Crc e ospite fisso di Raffaele Auriemma nei salotti di Tele A in “Si gonfia la rete”: Tommaso Mandato.
Tommaso Mandato ad Angelo Maurizio Tortora racconta il Napoli e il rush finale che potrebbe valere il 4 Scudetto della storia azzurra.
1 – “Io non mi permetto di fare nessuna previsione. Il calcio è molto bello perché la palla va dove Dio vuole. Qualche volta va la direzione giusta qualche altra volta nella direzione sbagliata. Quindi siamo tutti quanti nelle mani di Dio”. ADL! Ha ragione il Patron? Queste erano dichiarazioni prima di Napoli-Genoa.
“Troppo ‘fatalismo’ … Certo la sorte è importante nel calcio come nella vita, ma ci devi mettere sempre del tuo. Il Napoli purtroppo con il Genoa poteva fare sicuramente di più, comunque guardiamo avanti e rimaniamo fiduciosi perché gli azzurri ce la possono fare”.
2 – Nelle ultime due chi ha i match più duri tra le due contendenti al titolo e se per il Napoli può essere una mazzata psicologica questo pari?
“Il calendario sembrava più agevole per il Napoli in questa fase finale, ma io dico che è difficile fare previsioni in queste occasioni perché le motivazioni fanno la differenza”.
3 – Era dai tempi di Herrera che l’Inter non dominava così in Champions League: seconda finale in tre anni ma ora sono a -1 dal Napoli e la finale col Psg sarà il 31 maggio, lancerà nella mischia tutti i titolari o preservera’ qualcuno?
“l’Inter era partita all’inizio della stagione con un progetto ambizioso: quello di ripetere la favola di Mourinho con un altro triplete.
Ma mentre in Europa e’ andato tutto liscio, nel campionato c’è stata la sorpresa Napoli che è stato molto bravo a non mollare mai, anche quando ha avuto qualche flessione, rimanendo sempre attaccato ai nerazzurri. Adesso Inzaghi se la giocherà anche in campionato, ed infortuni permettendo, farà giocare quanti più titolari possibili”.
4 – L’impatto di Scott McTominay su questo campionato è stato ‘devastante’, dimostrandosi un top player assoluto, prototipo ideale del centrocampista ‘box to box’.
“Concordo, McTominay è la migliore sorpresa del campionato. Un calciatore completo, con un’ottima attitudine in ogni parte del campo abbinata ad un’intelligenza calcistica fuori dal comune: un vero top-player”.
5 – Clamoroso Kvara: può vincere 2 Scudetti e una Champions nella stessa stagione.
“Kvara è il vero rammarico di questa annata: con lui in squadra avremmo avuto sicuramente molto più qualità e soprattutto più creatività, qualità che in questo Napoli manca pesantemente”.