di Michele Vidone
«Iniziativa estremamente importante: ANCI nazionale sostiene i progetti di sviluppo e coesione attraverso il progetto Cap4City, rivolto ad amministratori locali, sindaci, consiglieri, assessori e funzionari delle amministrazioni comunali, con particolare attenzione ai nuovi dipendenti della pubblica amministrazione. L’obiettivo è formare competenze specifiche per la Pubblica Amministrazione». Lo ha dichiarato Francesco Morra, presidente Anci Campania, a Salerno, a margine del quarto incontro regionale del progetto Cap4City, un tour che interessa tutto il Paese.
«Ci sono professionisti – spiega Morra – entrati con il primo corso della Coesione 2.0, fortemente voluto dal Governo e finanziato dall’Unione Europea, che offrono un contributo prezioso. Non ci sono costi per le amministrazioni locali e si dà un notevole impulso al buon funzionamento della cosa pubblica».
«I nuovi dipendenti lavoreranno prevalentemente sui progetti di sviluppo e coesione, ma potranno essere impiegati anche in altre mansioni, in base alle esigenze degli Enti locali. Su questo punto è stato chiesto un chiarimento per definire meglio le funzioni che potranno svolgere», aggiunge.
«Si tratta di un vero investimento sulle risorse umane dei Comuni, che negli ultimi anni hanno subito una forte riduzione del personale a causa dei pensionamenti, di Quota 100 e del blocco del turnover. Con questa misura si alleggeriscono anche i bilanci comunali, poiché le risorse sono completamente finanziate dal Governo centrale attraverso i fondi per la coesione e i fondi europei», conclude Morra.
