di Michele Vidone 

Attivare un programma condiviso di sensibilizzazione sui territori affinché ogni Comune, anche in forma associata, preveda nella propria pianta organica un ufficio stampa per la comunicazione istituzionale verso la comunità locale e per l’informazione ai media. È questo l’obiettivo principale del protocollo di intesa sottoscritto oggi da Anci e Federazione nazionale della Stampa italiana, firmato dal presidente dell’Anci Gaetano Manfredi e dalla segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante.

Consapevoli dell’importanza di dare piena attuazione alla legge 150 del 2000 sugli uffici stampa nella Pubblica amministrazione, Anci e Fnsi, si legge in una nota, concordano sull’opportunità che gli enti locali adottino procedure uniformi di reclutamento del personale, redigendo bandi in conformità alle linee guida predisposte dall’Anci, sentite le associazioni regionali di stampa e le Anci regionali.

Particolare attenzione viene posta alla composizione delle commissioni esaminatrici: Fnsi e Anci raccomandano la presenza di giornalisti professionisti di comprovata competenza, individuati dall’elenco dell’Ordine regionale tra gli iscritti da almeno dieci anni, considerato l’elevato livello tecnico-professionale richiesto per le funzioni di addetto stampa.

Un capitolo centrale dell’intesa riguarda la formazione del personale. Tra gli impegni previsti figurano la promozione di attività permanenti di formazione e aggiornamento per migliorare la qualità dell’informazione pubblica, l’avvio di un gruppo di lavoro per l’analisi e la formulazione di proposte comuni sui percorsi di formazione continua e la sensibilizzazione dei Comuni affinché agevolino i giornalisti nell’adempimento dell’obbligo di aggiornamento professionale.

“Con la firma di questo protocollo, Anci ribadisce che una buona amministrazione non può prescindere da una comunicazione pubblica professionale, puntuale e trasparente”, ha sottolineato Manfredi. “La piena attuazione della legge 150/2000 non è solo un adempimento normativo, ma un impegno verso i cittadini: garantire un’informazione qualificata significa rafforzare il legame di fiducia tra istituzioni e comunità locali. È importante che i Comuni, a prescindere dalle dimensioni, possano contare su uffici stampa strutturati e su personale giornalistico formato, capace di gestire la complessità dei nuovi linguaggi mediatici”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante. “Ringrazio il presidente Manfredi per questa nuova conferma della collaborazione ormai storica con il sindacato dei giornalisti. La Fnsi ritiene di fondamentale e strategica importanza l’alleanza con l’Anci per sensibilizzare gli enti locali sulla necessità di dotarsi di uffici stampa nei quali, come prevede la legge del 2000, lavorino colleghi regolarmente iscritti all’Ordine, in grado di svolgere il proprio lavoro nel rispetto dei principi deontologici e con le tutele garantite da un corretto inquadramento contrattuale”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube