L’Anci Campania, guidata da Francesco Morra, ha rivolto un messaggio al neo-presidente della Regione Roberto Fico, congratulandosi per l’elezione e ringraziando allo stesso tempo Edmondo Cirielli per l’approccio con cui ha affrontato la competizione elettorale.
L’associazione dei comuni campani sottolinea il ruolo strategico dei sindaci che hanno partecipato alla sfida elettorale, evidenziandone competenza, radicamento territoriale e forte legame con le comunità: qualità che, secondo l’Anci, i cittadini hanno riconosciuto premiando i candidati impegnati sul territorio. I sindaci auspicano che in futuro venga data loro una partecipazione ancora più diretta nel dibattito politico regionale.
Anci Campania ribadisce quindi la disponibilità a collaborare con la nuova amministrazione regionale sui principali temi di sviluppo: programmazione dei fondi, scelte strategiche, politiche per le aree interne. I Comuni, si afferma nella nota, resteranno protagonisti del percorso e confidano nella sensibilità istituzionale del presidente Fico.
