di Michele Vidone
Prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti legati alle operazioni di bonifica e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio, con particolare attenzione agli interventi connessi alle manifestazioni previste per la 38ª edizione dell’America’s Cup. È questo l’obiettivo del protocollo di legalità al centro della riunione svoltasi in mattinata presso la Prefettura di Napoli.
All’incontro hanno partecipato il prefetto di Napoli Michele di Bari, il commissario per l’area Bagnoli-Coroglio e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, rappresentanti di Invitalia, il direttore territoriale del Lavoro e le organizzazioni sindacali.
Il protocollo, pensato per garantire trasparenza e lealtà concorrenziale, prevede l’introduzione di misure antimafia rafforzate, il monitoraggio costante dei cantieri per contrastare il lavoro irregolare, il rispetto delle norme di sicurezza e la verifica della congruità della manodopera impiegata.
Nei prossimi giorni è in programma una nuova riunione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, al termine della quale sarà definito il testo definitivo dell’intesa, che verrà poi sottoscritta.
