È ufficiale: l’Italia ospiterà per la prima volta nella sua storia la Louis Vuitton America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. Lo ha annunciato il Governo italiano insieme al Team New Zealand e al Royal New Zealand Yacht Squadron, rivelando che la 38ª edizione della competizione si terrà a Napoli nella primavera e nell’estate del 2027.

Una svolta storica per la prestigiosa regata, che porterà sotto l’ombra del Vesuvio l’evento simbolo della vela mondiale. La Louis Vuitton Cup e l’America’s Cup Match si svolgeranno infatti lungo la costa della città partenopea, già patrimonio UNESCO e una delle più antiche d’Europa.

“Nel 2027, il mondo guarderà all’Italia – e in particolare a Napoli – come teatro di una delle sfide più iconiche dello sport”, si legge nella nota. “La città offrirà alla competizione un contesto unico per storia, cultura e passione, contribuendo a esaltare lo spirito di rivalità, innovazione e tradizione che caratterizza l’America’s Cup”.

Con una lunga tradizione legata alla vela e un affetto speciale per questa competizione – basti pensare alla partecipazione italiana con Luna Rossa – Napoli si prepara ora a entrare nella leggenda di questo evento sportivo globale.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube