di Michele Vidone 

L’Aula della Camera ha reso omaggio alla memoria del professor Luigi Nicolais, con un ricordo bipartisan che ha sottolineato il valore umano, scientifico e istituzionale dell’ex ministro ed ex deputato.

“Rendiamo omaggio oggi alla memoria del professor Luigi Nicolais, un civil servant che ha ricoperto diversi incarichi dando sempre lustro al Paese”, ha dichiarato il deputato del Pd Piero De Luca, ricordando come Nicolais fosse riconosciuto da molti come un “maestro”, capace di ridurre la distanza tra il mondo del sapere e la società. De Luca ha ripercorso il suo impegno in Campania, il ruolo di ministro e parlamentare, la presidenza del Cnr dal 2012 al 2016 e il contributo alla nascita del Partito Democratico, definendolo “un riformista autentico, capace di coniugare visione e competenza”.

Dai banchi di Fratelli d’Italia, Gerolamo Cangiano ha ricordato Nicolais come “una persona per bene, un tecnico di altissima qualità prestato alla politica”, sottolineando il suo lavoro per rafforzare il legame tra ricerca e sviluppo. Per il deputato della Lega Gianpiero Zinzi, il valore del suo impegno pubblico si coglie soprattutto nel “metodo dell’ascolto” e nella capacità di unire competenze diverse nelle decisioni politiche.

Pino Bicchielli di Forza Italia ha evidenziato il suo approccio fondato sulla ricerca e sui dati, ricordando il suo impegno per lo sviluppo del Paese e del Sud. Francesco Silvestri del Movimento 5 Stelle ha rievocato gli anni di collaborazione con Nicolais al ministero della Funzione Pubblica, definendolo un innovatore e un promotore della digitalizzazione nella pubblica amministrazione.

Daniela Ruffino di Azione ha ricordato una carriera che ha attraversato il mondo della scienza e della politica, con risultati ancora oggi visibili soprattutto in Campania, mentre Francesco Borrelli di Avs ha sottolineato la sua capacità di ascolto e il rapporto con i giovani, oltre alle qualità umane. Per Ilaria Cavo di Noi Moderati, Nicolais incarnava la figura dello scienziato che mette le proprie competenze al servizio della comunità.

Roberto Giachetti ha infine ricordato Nicolais come un politico e professionista capace di unire cultura, competenza e visione, definendolo “ambasciatore dell’eccellenza nel mondo”. La presidenza della Camera, con Fabio Rampelli, si è unita al cordoglio espresso dall’Aula nei confronti della famiglia Nicolais.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube