di Michele Vidone
Il compleanno di Napoli si celebra al Museo e Real Bosco di Capodimonte con Tanguedia per Napoli 2500, in programma domenica 28 dicembre alle 20.30 nel Salone delle Feste. La serata è interamente dedicata all’universo del tango, inteso come linguaggio poetico capace di attraversare epoche, memorie e geografie.
Protagonisti dell’evento saranno tre solisti di rilievo internazionale: la pianista Gloria Campaner, il clarinettista Alessandro Carbonare e Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon. Il loro dialogo musicale, intenso e narrativo, sarà accompagnato dalla danza di Chiara Benati e Andrea Righi, in una partitura scenica che restituisce al tango la sua dimensione originaria di musica del corpo e dell’anima.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite. L’appuntamento rientra nelle Celebrazioni di Napoli 2500 promosse dal Comune di Napoli, volute dal sindaco Gaetano Manfredi e dirette da Laura Valente. Lo spettacolo, rinviato in precedenza per maltempo durante l’Al Faro Festival, è ospitato dal Museo di Capodimonte grazie alla collaborazione con il direttore Eike Schmidt. Nella stessa giornata il museo sarà aperto anche in orario serale con biglietto speciale a 5 euro.
Il programma Napoli Millenaria si avvia intanto alla conclusione: ultima data il 30 dicembre alle 18 al Teatro Ridotto del Mercadante con Alice o il mondo alla rovescia – Studio n°1, nuova creazione della Compagnia Scuola Elementare del Teatro ideata e diretta da Davide Iodice. Liberamente ispirato a Lewis Carroll, lo spettacolo esplora i temi dell’identità, dello sguardo e dell’alterità, con un ampio gruppo di interpreti provenienti da percorsi artistici e umani differenti.
