Sabato 15 novembre alle ore 9.00, presso l’Auditorium “Nina Moscati” in via Nicola Rocco 19 a Napoli, si terrà il convegno “Affido e Adozione: un percorso formativo integrato per i Consulenti Familiari”, promosso dai consulenti familiari aderenti all’AICCeF – Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari.

Di seguito il comunicato stampa integrale: “Adozione e Affido minori, i consulenti familiari aderenti all’AICCEF Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari, scendono in campo!
Sabato 15 novembre alle ore 9.00 presso l’Auditorium “Nina Moscati” via Nicola Rocco, 19, in Napoli, si terrà il Convegno “Affido e Adozione: un percorso formativo integrato per i Consulenti Familiari”.
Intervengono Stefania Sinigaglia, presidente “Spazio Famiglia Nina Moscati” e consulente familiare; Giuseppe Cafariello, psicologo, psicoterapeuta;
Daniela Ferrone, consulente familiare, mediatrice familiare; Annunziata Aldi, avvocato, consulente familiare.

Una tematica di grande attualità in un incontro pubblico, che intende accendere i riflettori su una tematica sempre più urgente affrontata secondo un approccio socio educativo. Un momento formativo dedicato ai consulenti familiari finalizzato ad ampliare le competenze professionali e ad acquisire strumenti operativi specifici in ambito di affido familiare e adozione. Durante l’incontro verranno approfonditi i temi legati alla attuale normativa, alle differenze tra affido e adozione, nonché alle complesse dinamiche relazionali che caratterizzano il lavoro con minori adottati e/o affidati e le loro famiglie.
Sotto i riflettori della giornata di studi i bisogni emotivi, relazionali e identitari dei minori, nonché l’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie nella gestione delle sfide quotidiane.
Gli interventi teorici saranno intervallati da attività esperienziali e di laboratorio, progettate per coinvolgere attivamente i partecipanti e facilitare l’apprendimento pratico.
La proposta formativa risponde alla crescente necessità di qualificare il professionista socioeducativo in un settore delicato e in continua evoluzione, promuovendo pratiche consapevoli ed efficaci che assicurino un accompagnamento professionale competente nei complessi processi di accoglienza, inclusione e continuità affettiva, fondamentale per promuovere il benessere relazionale dei minori affidati e/o adottati e dell’intero sistema familiare.”

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube