Che questo possa essere lo scudetto di Conte lo abbiamo detto e scritto un po’ tutti. Adesso però il tecnico azzurro deve dimostrare tutto il suo valore. Il Napoli a due giornate dalla fine è primo in classifica, vincendo le prossime due partite sarebbe campione d’Italia. Ha quindi ancora almeno il 50% di vincere lo scudetto.
Ma…
Il calendario per assurdo è ancora dalla parte degli azzurri. Che dovranno affrontare Parma e Cagliari, due squadre decisamente inferiori agli azzurri, che non stanno attraversando neanche un grande momento. L’Inter dovrà vedersela con Lazio e Como. I biancocelesti sono in lotta per la zona Champions, hanno bisogno di vincere, per lo meno di non perdere, se vogliano qualificarsi almeno per l’Europa League, o per la Conference. Dovessero perdere il rischio di restare fuori dall’Europa sarebbe molto alto. La squadra di Baroni per altro è in buone condizioni. Il Como è una delle squadre più in forma del campionato.
Ma l’Inter è la squadra migliore in assoluto. Ed è difficile immaginare che possa perdere punti.
Dicevamo: adesso Conte deve dimostrare di essere il numero uno. Il suo forte è sempre stato la determinazione sua e quella che è in grado di trasmettere ai suoi calciatori. Domani sapremo quando si giocherà, immaginiamo domenica. Si giocheranno tutte le partite insieme. in quanto sono coinvolte praticamente tutte le formazioni, tra scudetto, zona Europa, salvezza.
Contro il Genoa la squadra ha dimostrato di non esserci con la testa. Qui serve la mano del tecnico azzurro.